giovedì 23 settembre 2010

Prima esperienza di lavoro





Prima esperienza di lavoro


La mia prima esperienza di lavoro la feci all'età di 13 anni.
    Durante l'estate dei miei 13 anni, un po' perchè a scuola non andò bene, un po' perchè ero convinto che lavorare fosse meglio che studiare, ed in ultimo perchè avrei utilizzato i guadagni per acquistare uno scooter Vespa al compimento di 14 anni; tramite mio padre venni inserito in un gruppo di persone che facevano manutenzione ad appartamenti in una località di mare ad una decina di chilometri da casa mia.
    Assieme a me, vi erano un mio amico coetaneo ed alcune persone di mezza età che ci trasportavano sul luogo di lavoro in auto e ci davano istruzioni su cosa fare.
    La mattina si iniziava verso le 7:30, poi alle 12 vi era un'oretta di pausa poi si riprendeva... Non si terminava prima delle 18, più frequentemente verso le 19.
    Io non resistetti molto, all'incirca 3 settimane... Il mio amico ancora meno.
    Era un lavoro particolarmente pesante, praticamente facevamo manovalanza per i muratori... Per cui il lavoro consisteva nel spostare sacchi di cemento (che ai tempi pesavano 50 kg)... Ma almeno io e il mio amico potevamo farlo assieme... Trasportar secchi di cemento o macerie con carrucole manuali, pulire cancellate di ferro con carta abrasiva, piccole verniciature, impastare cemento... E cose simili.
    Il capo era piuttosto pretenzioso, e la retribuzione che aveva deciso per noi non era esosa... La paghetta oraria ammontava col vecchio conio a Lire 3000; cioè 1,55 Euro.




Nessun commento:

Posta un commento