mercoledì 13 ottobre 2010

Non l'ho capita...

Un'altra esperienza di lavoro interessante la ebbi all'età,se non ricordo male,di 17 anni.
Fu una cosa talmente breve che non l'ho capita molto bene...o forse troppo bene...certo le situazioni di vero e proprio sfruttamento son ben peggiori,ma un pò sfruttato mi son sentito.
era un lavoro come dipendente presso una lavanderia industriale,nella località in cui risiedo,quindi per la distanza era comodissimo...come orari era un normale giornaliero,e la mansione consisteva nell'aiutare il lavandaio,per poi esser in grado di sostituirlo nei momenti di bisogno...il contratto era in rogola.
Per cui,mi misi a disposizione.
Il lavoro si svolgeva a ritmi sostenuti,si doveva far lavorar costantemente diverse lavatrici industriali,far attenzione al dosaggio dei detersivi ed ai tempi di lavaggio,risciaqquo,centrifuga...ma non ebbi il tempo di apprenderli,perchè al di là dei ritmi,l'esperienza venne interrotta dal datore di lavoro dopo due sole settimane.
A me non parve di commettere mancanze tali da meritare ciò,ma non mi dispiaqque perchè,ancora ragazzino,mi illudevo di aver 1000 opportunità,ed il lavoro era stressante e faticoso e,con tutto il rispetto,non mi piaceva.
Un pò sfruttato mi son sentito perchè credo che usassero personale come avevan fatto con me da eliminare entro il periodo di prova,e perchè gli ultimi 2 giorni di lavoro mi fecero pulire la caldaia del complesso assiema ad un idraulico,cosa che non ero tenuto a fare,ma essendo in prova dovevo dar il meglio,e l'azienda avrà risparmiato la paga dell'aiuto idraulico...mah...

Nessun commento:

Posta un commento